mercoledì 20 settembre 2017
ricerca

 
EMAIL
foto
0776/299.3551
set
20
cal

DIPARTIMENTO DI Scienze Umane, Sociali e della Salute

PROFESSORE ASSOCIATO  

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04

ANTONIO

CARTELLI

Ambiti di ricerca

Nessun commento

Pubblicato alle ore 10:59 del giorno 05/09/2012

Com'è ben noto l'Information and Communication Technology ha giocato e gioca un ruolo fondamentale nei contesti della società contemporanea ed ha un posto preminente nelle più diverse attività umane, al punto che si vanno delineando scenari di intervento per essa, che si spingono alle sfere cognitivo-socio-affettive, sia individuali che sociali.

In questo contesto la costruzione di una società della conoscenza basata sull'utilizzo dell'ICT e sulla sua integrazione nei processi di insegnamento-apprendimento non può non vederci fortemente impegnati, ed il Laboratorio di Tecnologie della Conosenza e dell'Educazione ne è la dimostrazione più evidente e concreta.

Al suo interno si intende promuovere la riflessione scientifica sulle implicazioni dell'ICT nei contesti disciplinari delle scienze umane e sociali, creare strumenti che possano consentire il superamento di striscianti forme di separazione e segregazione tecnologica (digital divide) e divulgare gli esiti degli studi e delle ricerche che vengono condotti.

Per avere un panorama quanto più possibile chiaro delle attività di ricerca condotte a livello locale, nazionale e internazionale si rimanda al Laboratorio di tecnologie della conoscenza e dell'educazione

Argomenti per tesi

Nessun commento

Pubblicato alle ore 11:04 del giorno 31/08/2012

Si riporta di seguito un elenco dei possibili argomenti da utilizzare per la redazione di tesi nei corsi di laurea in scienze dell'educazione triennale e magistrale (sia teoriche che sperimentali):

- Alfabetizzazione digitale, competenze digitali e strategie didattiche

- Educazione formale, non formale ed informale nella società della conoscenza

- Le professioni educative e le tecnologie digitali

- Indagini sul possesso delle competenze digitali

- LOs, e-learning e paradigma connettivista

- Valutazione individuale, di processo e di sistema


img

ARGOMENTI IN DISCUSSIONE

img

ARCHIVIO

img

E-LEARNING