mercoledì 20 settembre 2017
ricerca

 
EMAIL
foto
0776/299.3529
set
20
cal

DIPARTIMENTO DI Scienze Umane, Sociali e della Salute

RICERCATORE CONFERMATO  

Settore scientifico disciplinare: M-STO/07

FILIPPO

CARCIONE

Pubblicazioni Carcione

Nessun commento

Pubblicato alle ore 21:19 del giorno 29/07/2014

DOTT. FILIPPO CARCIONE – Ricercatore confermato

Elenco delle pubblicazioni

A) MONOGRAFIE:

1) Sergio di Costantinopoli ed Onorio I nella controversia monotelita del VII secolo. Alcuni chiarimenti sulla loro dottrina e sul loro ruolo nella vicenda, Prefazione di M. Bordoni, (= Ecclesia Mater, 4), Pontificia Università Lateranense – Istituto di Scienze Religiose, Roma 1985, 110 pp.

2) La genesi storico-teologica del monotelismo maronita. Note per una lettura ortodossa della tradizione cristologica maronita, Ed. Unitor, Roma 1991, 80 pp.

3) Le eresie. Trinità e Incarnazione nella Chiesa antica, (= Universo Teologia, 5), ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 1992, 242 pp.

4) Le Chiese d’Oriente. Identità, patrimonio e quadro storico generale, (= Universo Teologia, 61), ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 1998, 286 pp.

5) La Chiesa cattolica contemporanea. Dalle basi tridentine alle prospettive di Giovanni Paolo II, Arte Stampa Editore, Roccasecca 2009, 160 pp.

 

B) VOLUMI CURATI:

1) LIBERATO DI CARTAGINE, Breve storia della controversia nestoriana ed eutichiana, intr., trad. e note, a cura di F. Carcione, Prefazione di L. Fumagalli, Pontificio Collegio Leoniano, Anagni 1989, 142 pp.

2) PACOMIO, Regola monastica, intr. di F.S. Pericoli Ridolfini, trad. e note a cura di F. Carcione, (= Cultura e culture, 7), Nuova Coletti Editore, Roma 1990, 80 pp.

3) TIMOTEO E GERMANO DI COSTANTINOPOLI, Gli scritti, intr., trad. e note a cura di F. Carcione, (= Collana di testi patristici, 107), Città Nuova Editrice, Roma 1993, 132 pp.

4) EVAGRIO DI EPIFANIA, Storia ecclesiastica, intr., trad. e note a cura di F. Carcione, (= Collana di testi patristici, 141), Città Nuova Editrice, Roma 1998, 344 pp.

 

C) MISCELLANEE CURATE:

1) CARCIONE F. (a cura di), Germano di Capua (+ 541ca.). Ambasciatore ecumenico a Costantinopoli e modello di santità per il Cassinate, (= San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 1), EVA, Venafro 1999, 222 pp.

2) CARCIONE F. (a cura di), Costanzo di Aquino (VI sec.). Il suo tempo – i suoi luogni – il suo culto, (= San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 3), EVA, Venafro 2000, 223 pp.

3) CARCIONE F. (a cura di), Folco di Santopadre.Un pellegrino inglese medievale nella Valle del Liri. Tra storia e leggenda, (= San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 5), EVA, Venafro 2002, 191 pp.

4) CARCIONE F. (a cura di), Magno di Trani. Memoria e culto di un martire paleocristiano nelle Valli del Liri e del Sacco, (=San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 8), EVA, Venafro 2004, 166 pp.

5) CARCIONE F. (a cura di), Amasio di Teano. Memoria e culto di un antico defensor fidei nel Lazio sud-orientale, (=San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 10), EVA, Venafro 2008, 166 pp.

6) CARCIONE F. (a cura di), Culto, pastorale e uomini di Chiesa nella storia religiosa di Pontecorvo, (=Percorsi di storia ecclesiastica in Provincia di Frosinone, 1), Arte Stampa Editore, Roccasecca 2009, 160 pp.

7) CARCIONE F. (a cura di), Emergenza educativa, proposta cristiana e ricerca pedagogica. Studi in margine agli Orientamenti Pastorali della Conferenza Episcopale Italiana per il decennio 2010-2020, Arte Stampa Editore, Roccasecca 2011, 160 pp.

8) CARCIONE F. (a cura di), Regula Benedicti e vita comunitaria. Proposte dal chiostro per la ricerca pedagogica, Arte Stampa Editore, Roccasecca 2013, 160 pp.

 

D) ARTICOLI:

1) L’aftartodocetismo di Giustiniano: una mistificazione strumentale del dissenso politico-religioso, in “Studi e Ricerche sull’Oriente Cristiano” 7 (1984) 71-78.

2) I “diritti del diavolo” nella soteriologia di S. Leone Magno, in “Rivista Cistercense” 2 (1985) 113-126.

3) La politica religiosa di Giustiniano nella fase iniziale della “seconda controversia origenista” (536-543). Un nuovo fallimentare tentativo d’integrazione tra monofisismo e calcedonianesimo alla vigilia della controversia sui Tre Capitoli, in “Studi e Ricerche sull’Oriente Cristiano” 8 (1985) 3-18.

4) Enérgheia, thélema e theokìnetos nella lettera di Sergio, patriarca di Costantinopoli, a papa Onorio I, in “Orientalia Christiana Periodica” 51 (1985) 263-276.

5) La politica religiosa di Giustiniano nella fase conclusiva della “seconda controversia origenista”(543-553). Gli intrecci con la controversia sui Tre Capitoli, in “Studi e Ricerche sull’Oriente Cristiano” 9 (1986) 131-147.

6) Vigilio nelle controversie cristologiche del suo tempo. I rapporti con Giustiniano dagli anni dell’apocrisariato al secondo editto imperiale sui Tre Capitoli (553-551), in “Studi e Ricerche sull’Oriente Cristiano”, 10 (1987) 37-51.

7) Vigilio nelle controversie cristologiche del suo tempo. La lotta contro Giustiniano per la libertà della Chiesa (551-555), in “Studi e Ricerche sull’Oriente Crsitiano” 11 (1988) 11-32.

8) La politica ecclesiastica bizantina nei confronti della Sede Romana dall’incoronazione di Carlo Magno (800) alla morte di papa Nicola I (868), in “Studi e Ricerche sull’Oriente Crsitiano”, 11 (1988) 81-100.

9) Alla conoscenza della koinonìa pacomiana, in “Rivista Cistercense”, 7 (1990) 105-126.

10) La reazione bizantina all’imperialismo ottoniano (962-1002): riflessi sulle relazioni ecclesiastiche tra Roma e Costantinopoli, in “Studi e Ricerche sull’Oriente Cristiano” 13 (1990) 47-66.

11) Il “De iis qui ad ecclesiam accedunt” del presbitero costantinopolitano Timoteo. Una nuova proposta di datazione, in “Studi e Ricerche sull’Oriente Cristiano” 14 (1991) 309-320.

12) Onorio I (625-638) e i suoi presunti natali in Capua. Correzione a una pagina del “Sanctuarium Capuanum” di Michele Monaco, in AAVV., I papi a Capua tra cronaca e storia, Presentazione di L. Diligenza, Intr. di L. Orabona, Istituto di Scienze Religiose, Capua 1992, pp. 5-9.

13) I Saraceni nell’Italia Meridionale tra l’espansionismo ottoniano e le rivendicazioni bizantine, in “Civiltà Aurunca” 9/22 (1993) 9-19.

14) Le notizie delle fonti cristiane antiche su Sotero, primo papa aurunco, in “Civiltà Aurunca” 10/23 (1993) 29-32.

15) La controversia tra Ormisda e i monaci sciti sulla formula “Unus de Trinitate passus est carne”: calcedonismo integralista e calcedonismo integrato a confronto, in NOCE C. (a cura di), Atti del Convegno su papa Ormisda (514-523). Magistero, cura pastorale ed impegno ecumenico, Amminictrazione Comunale, Frosinone 1993, pp. 57-73.

16) Le maledizioni/anatemi dei primi concili contro gli eretici, in “Dizionario di Spiritualità Biblico-Patristica” 7 (1994) 296-313.

17) Presenza del clero pellegrino in Palestina dal IV al VII secolo, in ANDREATTA L. – MARINELLI F. (a cura di), Gli operatori pastorali del pellegrinaggio, Piemme, Casale Monferrato 1994, pp. 157-163.

18) La “philoxenia”, virtù della famiglia cristiana. Commento di Giovanni Crisostomo a Genesi 24 nella Laus Maximi, in ANDREATTA L. – MARINELLI F. M (a cura di), Famiglia e pellegrinaggio, Piemme, Casale Monferrato 1994, pp. 177-185.

19) Ambasciate bizantine presso la Santa Sede in età giustinianea (527-565), in “Antonianum” 69 (1994) 261-272.

20) La creazione e l’uomo in Ireneo, in “Dizionario di Spiritualità Biblico-Patristica” 11 (1995) 82-104.

21) “Philoxenia” monastica in Terrasanta (IV-VII secolo), in ANDERATTA L. – MARINELLI F. (a cura di), Santuario, tenda dell’incontro con Dio. Tra storia e spiritualità, Piemme, Casale Monferrato 1996, pp. 59-67.

22) La “translatio imperii” a Costantinopoli: premesse storiche della controversia romano-bizantina sul primato pontificio, in AVRUSCIO R. – MOLLE A. – RECCHIA A. (a cura di), Il cristianesimo al tempo di S. Amasio (IV secolo), Giornate di studio in onore del Santo Patrono, Amministrazione Comunale, Piedimonte S. Germano 1996, pp. 37-51.

23) Teologia e spiritualità dell’Esodo in Ireneo, in “Dizionario di Spiritualità Biblico-Patristica” 18 (1997) 35-52.

24) S. Germano e il successo ecumenico della sua missione bizantina nel 519-520, in CARCIONE F. (a cura di), Germano di Capua ( + 541ca.). Ambasciatore ecumenico a Costantinopoli e modello di santità per il Cassinate, (= San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 1), EVA, Venafro 1999, pp. 17-46.

25) Innocenzo III: visione ecumenica e rapporti con Costantinopoli, in CIPOLLINI F. (a cura di), Papa Innocenzo III (1198-1216).Un figlio della nostra Diocesi al vertice della Chiesa. Alcuni aspetti della sua attività e della sua dottrina, Giornate di studio per l’VIII centenario dell’ascesa al pontificato, Velletri, 28-29 ottobre 1998, (= San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 2), ed. EVA, Venafro 1999, pp. 43-64.

26) La Cristologia dei primi concili cattolici, in “Dizionario di spiritualità Biblico-Patristica”, 25 (2000) 198-241

27) La Cristologia di Atanasio, in “Dizionario di Spiritualità Biblico-Patristica” 25 (2000) 10-25.

28) Il vescovo Costanzo, santo patrono di Aquino: problema prosopografico e contesto epocale tra riconquista bizantina dell’Italia e discesa longobarda, in CARCIONE F. (a cura di), Costanzo di Aquino (VI sec.). Il suo tempo – i suoi luoghi – il suo culto, (= San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 3), EVA, Venafro 2000, pp. 21-62.

29) Timoteo IV di Alessandria, Ciro di Tyane, Ireneo di Harpasos, Teodoro di Bostra, Paolo di Antiochia, Longino di Nubia, Teodosio presbitero alessandrino, Teodoro di Copri, Teodoro di File, Giovanni di Celle, Teodoro di Alessandria, Pietro IV di Alessandria, Stefano Gobar, Eracliano di Calcedonia, Ipazio di Efeso, Innocente di Maronia, Efrem di Antiochia, Panfilo teologo, Eulogio di Alessandria, Giobio monaco, Domiziano di Ancira, Stefano di Gerapoli, Eobulo di Listra, Macario di Antiochia, Sergio di Cipro, in DI BERARDINO A. (a cura di), Patrologia, V: I Padri orientali (V-VIII secolo), Marietti, Genova 2000, passim (s.v.) [cf. elenco dei collaboratori].

30) Bruno di Segni e la controversia greco-latina de azymis tra XI e XII secolo, in CIPOLLINI F. (a cura di), Bruno di Segni (+ 1123) e la Chiesa del suo tempo, Giornate di studio, 4-5 novembre 1999, (= Collana di storia e cultura religiosa medievale, 4), EVA, Venafro 2001, pp. 125-153.

31) La “Grande Chiesa” di Costantinopoli, in PASSARELLI G. (dir.), La civiltà bizantina. Donne, uomini, cultura e società, cap. IV: La religiosità, Jaca Book, Milano 2001, pp. 195-206.

32) Morte prematura e prospettive escatologiche nei primi Padri greci, in MOLLE A. (a cura di), La resurrezione dei corpi nella cultura bizantina, Atti - Giornate di studio, 13-14 aprile 2000, Fondazione Fabio Testa, Roma 2001, pp. 7-17.

33) Male e malattia in Ireneo di Lione: lineamenti di soteriologia anti-gnostica, in DE SANTIS M.G. (a cura di), Malattia disabilità e solidarietà nella storia del pensiero pedagogico cristiano, Atti del Convegno, Centro di Volontariato “Il Gabbiano”, Pontecorvo 17-20 febbraio 1999, ed. Garigliano, Cassino 2002, pp. 9-24.

34) Pietro Diacono e le origini della memoria agiografica su S. Folco, in CARCIONE F. (a cura di), Folco di Santopadre.Un pellegrino inglese medievale nella Valle del Liri. Tra storia e leggenda, (= San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 5), EVA, Venafro 2002, pp. 19-49.

35) Il De Sectis di Leonzio Scolastico: un testimone della scuola calcedonese in Egitto al tempo del Patriarca Zoilo, in “Studi sull’Oriente Cristiano” 6/1 (2002) 101-120.

36) Il Cardinale Gaetano Aloisi Masella e il suo tempo (1826-1902), in “Studi Cassinati” 2 (2002) 134-146 .

37) Una spigolatura sul Contra errores Graecorum di Pier Damiani, in CIPOLLINI F. (a cura di), Pier Damiani (+ 1072). Figura, aspetti dottrinali e memoria nella Diocesi di Velletri, (=San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 7), EVA, Venafro 2003, pp. 163-169.

38) La recezione del Concilio di Calcedonia in Oriente tra V e VI secolo, in DUCAY A. (a cura di), Il Concilio di Calcedonia 1550 anni dopo, Pontificia Università della Santa Croce, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2003, pp. 59-90.

39) Razza maledetta o fratelli maggiori? Il Cammino degli Ebrei dalla shoah di Hitler all’ecumenismo di Giovanni Paolo II, in MOLLE A. (a cura di), 27 gennaio. Shoah giorno della Memoria, Atti, Roccasecca 2003, pp. 11-21 [Istituto Tecnico Industriale - Aula Magna dell’Istituto – Isola del Liri, 27.1.2003].

40) Eresia: la scelta di chi vuole dividere, in “Vita Pastorale” 91/2 (2003) 46-47.

41) Il vescovo sorano Giuseppe Montieri (1838-1862). Un irriducibile reazionario in lotta contro la corruzione, l’analfabetismo e l’emarginazione, in “Lazio ieri e oggi”, 39 (2003), pp. 242-245 [Palazzo Vescovile – Sala S. Tommaso d’Aquino – Sora, 10.2.2003].

42) Macario di Antiochia nella Summa contra Gentiles di S. Tommaso (ovvero il velo latino sulla Honoriusfrage), in MOLLE A. (a cura di), Tommaso d’Aquino (+ 1274) e il mondo bizantino, (=San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 6), EVA, Venafro 2004, pp. 95-108.

43) S. Magno: problema agiografico e prospettive di ricerca in ambito aquinate, in CARCIONE F. (a cura di), Magno di Trani. Memoria e culto di un martire paleocristiano nelle Valli del Liri e del Sacco, (=San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 8), EVA, Venafro 2004, pp. 17-41.

44) La civiltà di S. Angelo in Formis: alcune chiavi di lettura su una recente pubblicazione, in “Campania Sacra” 35 (2004) 137-148.

45) Le Antiche Chiese Orientali, in “CredereOggi” 147 (2005) 9-20.

46) Mons. Iannotta, S. Tommaso e il dogma dell’Immacolata Concezione, in “Quaderni del Santuario di Canneto – Temi di riflessione mariana” 1 (2005) 73-86

47) La prima diffusione del Cristianesimo nel Lazio Meridionale: linee generali, in “Civiltà Aurunca”, 21/57-58 (2005) 7-22.

48) Appendice III, in CEDRONE M.A., Alberico da Settefrati e la sua Visione predantesca, GAL Versante Lazio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Settefrati 2005, pp. 181-184.

49) Mons. Antonio Maria Iannotta: un precursore della Munificentissimus Deus, in “Quaderni del Santuario di Canneto – Temi di riflessione mariana” 2 (2006) 37-68.

50) Pietro da Salerno e la sua missione presso l’imperatore bizantino Michele VII, in CAPPELLETTI L.-MOLLE A. (a cura di), Pietro da Salerno (+ 1105). Monaco benedettino e vescovo di Anagni, (=San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 9), EVA, Venafro 2006, pp. 65-92.

51) Maria semper virgo permansit? Qui fratres Domini sunt? Le risposte di S. Girolamo ad Elvidio, in “Quaderni del Santuario di Canneto – Temi di riflessione mariana” 3 (2007) 7-44.

52) Aquino, Montecassino e l’Asprano nella seconda metà del X secolo: problemi politici, intrecci ecclesiastici e difficoltà storiografiche, in “Civiltà Aurunca” 23/65-66 (2007) 17-39.

53) S.Amasio: memoria agiografica e recezione patronale nella periferia cassinese d’epoca desideriana, in CARCIONE F. (a cura di), Amasio di Teano. Memoria e culto di un antico defensor fidei nel Lazio sud-orientale, (=San Germano. Collana di storia e cultura religiosa medievale, 10), EVA, Venafro 2008, pp. 17-64.

54) Un contributo bio-bibliografico su don Crescenzo Marsella, in “Quaderni del Santuario di Canneto – Temi di riflessione mariana” 4 (2008) 139-160

55) Il quaderno DEA n. 1 e il Laboratorio di Antropologia storico visuale e di ricerche educative, in "Civiltà Aurunca", 25/75-76 (2009) 63-70

56) Feste mariane e patronali: oltre le contingenze antropologiche. La sfida di P. Luca Brandolini, in “Quaderni del Santuario di Canneto – Temi di rflessione mariana” 5 (2009) 45-68.

57) Il culto di San Grimoaldo e la genesi agiografica dell’Apparitio Johannis Baptistae a Pontecorvo, in CARCIONE F. (a cura di), Culto, pastorale e uomini di Chiesa nella storia religiosa di Pontecorvo, (=Percorsi di storia ecclesiastica in Provincia di Frosinone, 1), Tipografia Arte Stampa Editore, Roccasecca 2009, pp. 9-46.

58) Un volume storico sugli ospedali religiosi d’area sorana, in “Quaderni del Santuario di Canneto – Temi di rflessione mariana” 6 (2010) 149-160.

59) Teologia della relazionalità e vocazione della persona umana, in STARNINO B. (a cura di), Il valore della testimonianza come sfida educativa, Teseo Editore, Frosinone 2010, pp. 13-43.

60) Alterazione dei dati e fondamentalismo ideologico nelle ”osservazioni critiche” di Angelo Nicosia alla “storia religiosa di Pontecorvo”, in “Studi Cassinati” 10 (2010) 310-317.

61) San Bernardino nella storia di Pontecorvo, in CASATELLI L. – MOLLE A. (a cura di), “Peregrinatio” del venerato Corpo di San Bernardino da Siena, Pontecorvo 20-28 febbraio 2010, Arte Stampa Editore, Roccasecca 2011, pp. 103-121.

62) La ricerca archivistica: un laboratorio comune per la storia ecclesiastica e l’antropologia religiosa, in “Quaderni del Santuario di Canneto – Temi di rflessione mariana” 7 (2011) 113-126.

63) Per un investimento pastorale della ricerca storica in un testo di Vincenzo Tavernese, in “Capys. Rivista di storia e scienze religiose” 1 (2010/2011) 175-181.

64) Teologia della formazione umana ed emergenza educativa. Complementi patristici per la riflessione pedagogica, in CARCIONE F. (a cura di), Emergenza educativa, proposta cristiana e ricerca pedagogica. Studi in margine agli Orientamenti Pastorali della Conferenza Episcopale Italiana per il decennio 2010-2020, Tipografia Arte Stampa Editore, Roccasecca 2011, pp. 11-36.

65) Nilo di Rossano, il Monachesimo Italo-Greco e il culto dei SS. Cosma e Damiano nel Lazio Meridionale, in "Civiltà Aurunca" 27/84 (2011) 7-23.

66) I Dottrinari, presenza significativa nel contesto cittadino di Pontecorvo, in "Studi Cassinati" 12 (2012),79-84.

67) Chiesa, realisno socio-politico ed aperture economiche nelle res novae dei secoli XI-XIII, in "Theologica Leoniana" 1 (2012)101-111.

68) Il manoscritto "santopadrese" di don Antonino Pompei sul dolore: ciclo di catechesi per la formazione laicale raccolto da un antico Oblato di Maria Immacolata (1945-1957), in "Quaderni del santuario di Canneto - Temi di riflessione mariana" 8 (2012) 69-76.

 69) S. Nilo abate, civis cajetanus (994-1004). Un modello urbano di straordinaria attualità per la devozione ed oltre la devozione, in "Studi Cassinati" 12 (2012) 206-211.

70) Teologia dell’incontro e missione interculturale dell’educatore. Lezione paolina per la riflessione pedagogica, in B.STARNINO (a cura di), Sulla via di Emmaus. Per una pedagogia dell’incontro e del camminare insieme, Teseo, Frosinone 2012, pp. 62-104.

 71) “Libertas ecclesiae” e legittimismo borbonico: ragione apologetica e intreccio politico nella resistenza pontificia anti-unitaria, in "Civiltà Aurunca", 28/85-88 (2012) 95-104.

 72) Ciociaria o ciociarie? Indirizzi di ricerca nel Quaderno DEA n. 3 a cura di Giovanni De Vita, in "Studi Cassinati" 12/4 (2012) 332-335.

73) Tommaso d'Aquino, un grande del nostro territorio: il suo aristotelismo ed i rapporti tra fede, ragione e medicina, in "Il Fracastoro" 105/2 (2012) 25-36.

74) Fondamenti protopatristici per una teologia del martirio, in "Capys" 4/1 (2013) 51-66.

75) X Giornata di Studi Mariologici, in "Studi Cassinati" 13 (2013) 188-192.

76) Teologia della comunità educante nella Regula Benedicti. Sussidi monastici per la riflessione pedagogica, in F. CARCIONE (a cura di), Regula Benedicti e vita comunitaria. Proposte dal chiostro per la ricerca pedagogica, Arte Stampa Editore, Roccasecca 2013, pp. 11-65.

77) Pietro da Verona: un modello di santità per il territorio, in "Quaderni del Santuario di Canneto - Temi di riflessione mariana" 10 (2014) 115-128.

78) Il beato Luca Spicola da Pontecorvo, in "Studi Cassinati", 14 (2014) 279-288.

 

 

 

E) RECENSIONI

1) Il monachesimo copto in una recente pubblicazione di T. Orlandi – A. Campagnano (Vite di monaci copti, Città Nuova Editrice, Roma 1984, Collana di testi patristici, 41), in “Rivista Cistercense” 2 (1985) 259-261

2) CIRILLO DI ALESSANDRIA, Commento ai profeti minori. Zaccaria e Malachia, Introduzione, traduzione e note a cura di A. Cataldo, (= Collana di testi patristici, 60), Roma 1986, in “Studi e Ricerche sull’Oriente Cristiano” 10 (1987) 59-60.

3) HEASTER D., Italo-Greek Monastic Spirituality. The Monastic Life and Spirituality of the Italo-Greeks in Byzantine Sicily and Southern Italy from the 9th to the 12th Century, Pontificio Istituto Orientale, Roma 1988, in “Rivista Cistercense” 7 (1990) 239-241.

4) MICHELE PSELLO, Le opere dei demoni, Introduzione, trad. e note a cura di P. Pizzari, (= La Diagonale), Sellerio Editore, Palermo 1989, in “Rivista Cistercense” 7 (1990) 242-243.

7) GIOVANNI CASSIANO, Le istituzioni cenobitiche, Introduzione, traduzione e note a cura di L. Dattrino, (= Scritti Monastici 13), Abbazia di Praglia 1989, in “Studi e Ricerche sull’Oriente Cristiano” 13 (1990) 117-118.

8) ORBE A., Teologia de San Ireneo. Comentario al Libro V del “Adversus haereses”, III, (=BAC Maior, 33), La Editoria catolica, Madrid 1988, in “Orientalia Christiana Periodica” 58 (1992) 241.

9) DE VITA G. (a cura di), Sacre rappresentazioni e spettacoli popolari in Provincia di Frosinone con una tragedia inedita del 1775, Arte Stampa Editore, Roccasecca 2011, in "Capys. Rivista di storia e scienze religiose" 4/1 (2013) 159-163.

10) E. GILSON, Introduzione alla filosofia cristiana, a cura di C. Matarazzo, Su Ali d'Aquila, Capua 2013, in "Theologica Leoniana" 2 (2013) 157-158.

11) Quaderni del Santuario di Canneto - Temi di riflessione mariana, X, dir. A. Molle, Diocesi di Sora-Aquino- Pontecorvo, Arte Stampa Editore, Roccasecca 2014, in "Theologica Leoniana" 3 (2013) 157-159.

 

F) PRESENTAZIONI, PREFAZIONI, POSTFAZIONI

1) CASATELLI L., Pontecorvo e Benevento unite dalla memoria di San Bartolomeo Apostolo, ed. R.E. Telebinci, Formia 2003, pp. 7-8.

2) MONTANARO E., Lucia di Siracusa: tra passato e presente, EVA, Venafro 2006, pp. 13-17.

3) ALONZO V., Aspetti dottrinali ed implicazioni pedagogiche nell’insegnamento di Arnaldo da Brescia, (=Christianitas, 1), Mondostudio Edizioni, Cassino 2008, pp. 5-9.

4) FABRIZIO M.R., Educazione e catechesi nelle indicazioni pastorali di Giuseppe Maria Montieri, Vescovo di Aquino, Sora e Pontecorvo (1838-1862). Un’indagine particolare su San Donato Val di Comino, (=Christianitas, 2), Mondostudio Edizioni, Cassino 2008, pp. 9-11.

5) MEGLIO L., Il culto di Santa Colomba in Pescosolido dal 1822 ad oggi. Con notizie sull’antica cinta muraria del paese, Sansone, Acerra 2008, pp. 79-81.

6) ALONZO V., Questione meridionale, egemonia e fondamentalismo in Gramsci e Said, (=Ars et humanitas, 1), Mondostudio Edizioni, Cassino 2010, pp. 5-11.

7) FABRIZIO M.R., Educazione e catechesi nelle indicazioni pastorali dei vescovi sorani dall’Unità d’Italia all’ascesa del fascismo, Arte Stampa Editore, Roccasecca 2011.


img

ARGOMENTI IN DISCUSSIONE

img

ARCHIVIO

img

E-LEARNING