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DIPARTIMENTO DI Lettere e filosofia

RICERCATORE  

Settore scientifico disciplinare: Filosofia morale

MARCO

CELENTANO

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN FILOSOFIA, ETICA, ED ETOLOGIA CORSO 2017 E INFO GENERALI

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Pubblicato alle ore 09:54 del giorno 18/10/2017

Per scaricare i programmi dei corsi  e info sulle pubblicazioni della scuola:

CORSI 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015

CORSO 2016: http://www.lessicoitaliano.it/public/Marco/brochure2016.pdf

Pubblicazioni della scuola

Scuola di Alta Formazione in Filosofia, Etica, ed Etologia

Corso 2017

Università di Cassino e del Lazio Meridionale

Campus Folcara

20-22 novembre 2017

IL COMPORTAMENTO “MOTORE DELL’EVOLUZIONE”?

Verso una sintesi post-genecentrica e post-antropocentrica

 Le iscrizioni al corso saranno aperte dal 20 ottobre 2017

L’iscrizione è gratuita

Per iscriversi inviare domanda a:

scuola.etologia2010@libero.it

 

 

 Programma

 

DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA DELL’UNIVERSITÁ DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE
JANE GOODALL INSTITUTE – ITALIA
CENTRO INTERUNIVERSITARIO RES VIVA
ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI
ASSOCIAZIONE ANTISPECISTA “SOTTO LE ALI DEL CORVO”

 

Scuola di Alta Formazione in Filosofia, Etica, ed Etologia

 

Corso 2017

 

 

Università di Cassino e del Lazio Meridionale

Campus Folcara

20/22 novembre 2017

 

IL COMPORTAMENTO “MOTORE DELL’EVOLUZIONE”?

Verso una sintesi post-genecentrica e post-antropocentrica

 

Lunedì 20 novembre 2017 h. 15.30

Saluti del Rettore: Giovanni Betta

Saluti del Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia: Edoardo Crisci

Presentazione del corso a cura del Coordinatore della Scuola: Marco Celentano

 

I. EVOLUZIONE, COGNIZIONE, COMPORTAMENTO: VERSO UNA “SINTESI ESTESA”?

Coordina: Massimo Stanzione (Università di Cassino e del Lazio Meridionale)

• Frans de Waal (Emory University): Introduzione (videomessaggio)

• Barbara Continenza (Università di Roma Tor Vergata) Comportamento, mente, evoluzione: per un’analisi storica

• Gerd Müller (University of Vienna) The extended synthesis as a work in progress

Martedì 21 novembre 2017 h. 10.00

II . NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA (I): EPIGENETICA COMPORTAMENTALE, SOCIALE E E CULTUIRALE

Coordina: Loriana Castellani (Università di Cassino e del Lazio Meridionale)

• Eva Jablonka (Tel Aviv University): Introduzione (intervista via Skipe)

• Enrico Alleva (Istituto Superiore Sanità di Roma), Diego De Simone (Università La Sapienza di Roma) Etologia ed epigenetica: dal DNA all’uomo, una panoramica generale

• Igor Branchi (Istituto Superiore Sanità - Roma), Antonia Stazi (Istituto Superiore Sanità di Roma) Epigenetica e complessità

h. 16.00

III. NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA (II): TECNICHE DEGLI ARTROPODI E TRADIZIONI DEI PESCI

Coordina: Marco Celentano (Università di Cassino e del Lazio Meridionale)

• Jane Goodall (Jane Goodall Institute): Introduzione (videomessaggio)

• Catia Canciani e Marco Celentano (Università di Cassino e del Lazio Meridionale) Brevetti rubati agli insetti (letture da Insetto sarai tu e altri saggi di Mirella Delfini)

• Stefano Malavasi (Università Cà Foscari di Venezia) Tradizioni animali: i pesci teleostei come modello di studio

Mercoledì 22 novembre 2017 h. 10.00

IV. OLTRE L’ANTROPOCENTRISMO E L’ANTROPODINIEGO: VERSO UN ANTROPOMORFISMO CRITICO

Coordina: Giovanni La Guardia (Centro Studi Fortini-Masi)

• Kurt Korshal (University of Vienna): Introduzione (video messaggio)

• Roberto Marchesini (Centro Studi Filosofia Postumanista) Antropomorfismo reversivo: la filogenesi come condivisione di predicati

• Stefano Gensini (Università La Sapienza di Roma) Antroposemiotica e zoosemiotica: per uno "stato dell'arte”

 

L’iscrizione è gratuita. Per info sulla scuola : http://www.docente.unicas.it/marco_celentano . Per iscrizioni: scuola.etologia2010@libero.it

 

 

 

I corsi 2008-2016

 

2008: Il comportamento tra natura, storia e conoscenza

 

2009: L’espressione delle emozioni negli animali e nell’uomo

 

2010: Culture animali e dimensione ecologica

 

2011: Etologia ed Etica

 

2012: Il canto nelle società dei mammiferi e degli uccelli

 

2013: Ritualizzazioni e Riti

 

2014 : Cooperazione ed Evoluzione Omaggio a Jane Goodall

 

2015: Umano - Animale - Vivente. Filosofie e scienze a confronto

 

 2016 : Intelligenze "invisibili". Forme non antropomorfe della "cognizione" fuori e dentro di noi

 

 

La scuola

 

Fondata nel 2008,

la Scuola di Alta Formazione in Filosofia, Etica, ed Etologia

• si propone come centro di approfondimento e divulgazione delle implicazioni filosofiche ed etiche della ricerca etologia, dello studio comparato del comportamento, dei problemi inerenti le teorie della storia naturale e sociale;

• promuove corsi, seminari, pubblicazioni, forme di intervento sul territorio mirate alla tutela faunistica e ambientale e alla costruzione di di forme di interazione non distruttive tra insediamenti antropici e contesto bio-ecologico, progetti di ricerca incentrati sullo studio comparato delle menti, culture e cocietà animali;

• organizza ogni anno un corso di alta formazione, indirizzato prevalentemente ad una formazione post-universitaria, ma aperto a chiunque sia interessato a parteciparvi, basato sul confronto tra interdisciplinare e sull’uso metodico di documentazioni audiovisive.

 

 

 

Il coordinatore

 

Marco Celentano è ricercatore a tempo indeterminato, e docente di Etica e Filosofia morale, presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, membro del Konrad Lorenz Institute for Evolution and Cognition Research (Altenberg), del Jane Goodall Instiute - Italia, della Società Italiana di Filosofia Morale, e della Società Italiana di Etologia. In questa pagina, sotto la voce Pubblicazioni è disponibile un elenco dei suoi scritti.

 

 

 

Comitato scientifico

 

Alleva Enrico (Reparto di Neuroscienze comportamentali - Istituto Superiore di Sanità di Roma)

Baistrocchi Elena (Dipartimento di Biologia evoluzionistica – Università di Firenze)

Bazzicalupo Paolo (Istituto di Genetica e Biofisica - C.N.R. di Napoli)

Buiatti Marcello (Università di Firenze)

Cantillo Giuseppe (Università “Federico II” di Napoli)

Carosi Monica (Dipartimento di Biologia - Università “Tor Vergata” di Roma)

Celentano Marco (Dipartimento di Lettere e Filosofia – Università di Cassino e del Lazio Meridionale)

Clericuzio Antonio (Dipartimento di Studi umanistici - Università di Roma 3)

De Mori Barbra (Dipartimento di Biomedicina comparata - Università di Padova)

Dessì Fulgheri Francesco (Università di Firenze)

de Waal Frans (Yerkes Regional Primate Research Center - Emory University - Atlanta)

Fantini Bernardino (Institut universitaire d’histoire de la médecine et de la santé publique - Ginevra)

Finizio Antonio (Dipartimento di scienze dell’ambiente e del territorio - Università “Bicocca” di Milano)

Gagliasso Elena (Dipartimento di Filosofia – Università di Roma “La Sapienza”)

Gensini Stefano (Dipartimento di Filosofia – Università di Roma “La Sapienza”)

Kotrschal Kurt (Konrad Lorenz Forschunsstelle– Universität Wien)

Krätli Saverio (Institut des Etudes de development - University of Sussex)

La Guardia Giovanni (Università “L’Orientale” di Napoli)

Martinelli Dario (International Semiotics Institute - Kaunas University of Technology)

Müller Gerd (Konrad Lorenz Institute for Evolution and Cognition Research – Klosterneuburg)

Scapini Felicita (Dipartimento di Biologia evoluzionistica – Università di Firenze)

Stanzione Massimo (Università di Cassino e del Lazio Meridionale)

Vitale Augusto (Reparto di Neuroscienze comportamentali - Istituto Superiore di Sanità di Roma)

Zecchinato Paolo (Università di Cassino e del Lazio Meridionale)

 

 

 

 

Post-Graduate School of Philosophy, Ethics, and Ethology

The School of Cassino aims at disseminating the state-of-the-art knowledge in human ethology and behavioural sciences, and their relationships with philosophy of biology and the theory of history. The School promotes collaboration and exchange between scholars from different disciplinary backgrounds, on the theoretical and ethical implications of ethological research and their relevance to human self-understanding. The Courses are pitched to a post-graduate audience but welcomes scholars and students interested in these themes.

 

 

 


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