domenica 21 ottobre 2018
ricerca

 
EMAIL
foto
0776/299.3641
ott
21
cal

DIPARTIMENTO DI Ingegneria Civile e Meccanica

RICERCATORE  

Settore scientifico disciplinare: ING IND/35

MARCO

GRECO

Lavoro di Gruppo Marketing MIDI

Nessun commento

Pubblicato alle ore 12:13 del giorno 26/11/2015

Il giorno 9 dicembre Michele di Magno guiderà un laboratorio di Web Marketing durante il normale orario di lezione. 

Avrete tempo fino ad allora per portare a compimento la seguente missione di gruppo (il gruppo dovrà essere comunicato via mail, potrà constare di 3 o 4 persone):

Il vostro team è stato scelto per realizzare un piano di marketing relativo all'introduzione nel mercato italiano del prodotto X (il prodotto verrà comunicato via mail al capogruppo). Partendo dalle informazioni su che potrete trovare su Internet dovrete:

  1. Analizzare l'ambiente di marketing di riferimento, studiando la concorrenza e conducendo una SWOT analysis
  2. Scegliere il posizionamento del prodotto rispetto alla concorrenza (mix prezzo qualità)
  3. Individuare il segmento di mercato di riferimento, stabilirne la numerosità e le caratteristiche
  4. Se il prezzo non è disponibile in rete, effettuarne una stima approssimativa sulla base del posizionamento scelto e della qualità che percepite
  5. Studiare le strategie di marketing dei concorrenti ed individuare i canali di comunicazione integrata più idonei al lancio del prodotto. Si tralasci il canale del web marketing, sul quale il vostro committente punta moltissimo, e per il quale desidera che forniate un piano ad-hoc dopo esservi consultanti con un suo esperto di fiducia (il 9 dicembre)

Il risultato dell'analisi dovrà essere descritto in presentazioni power point. Ogni gruppo riceverà un punteggio bonus compreso tra 0 e 2 punti sulla base del lavoro svolto prima del 9 dicembre e durante il laboratorio di web marketing.


img

ARGOMENTI IN DISCUSSIONE

img

ARCHIVIO

img

E-LEARNING