lunedì 16 settembre 2019
ricerca

 
EMAIL
foto
0776.299.3540
set
16
cal

DIPARTIMENTO DI

RICERCATORE  

Settore scientifico disciplinare: L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Nicola

TANGARI

Pubblicazioni

Nessun commento

Pubblicato alle ore 11:05 del giorno 31/10/2010

Monografie

2005. Documentazione musicale e informatica. Esempi di applicazione, Galatina, Congedo (Università degli studi di Lecce. Dipartimento dei beni delle arti e della storia. Saggi e testi, 24), ISBN 88-8086-609-5.

2002. Standard e documenti musicali. I numeri, i modelli, i formati, Milano, Bibliografica (Bibliografia e biblioteconomia, 65) ISBN 88-7075-571-1.

1996. La codifica delle note. Analisi e diffusione dei dati musicali, Roma, Bulzoni (Informatica e discipline umanistiche, 6).

 

Saggi e studi

2015. Mensural and polyphonic music of the fourteenth century and a new source for the Credo of Tournai in a gradual of the Basilica di Santa Maria Maggiore in Rome, «Plainsong and Medieval Music», 24, pp. 25-69. doi:10.1017/S0961137115000029.

2014. Un frammento in scrittura beneventana a Taipei (Taiwan), in BMB. Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana, vol. 22, Roma, Viella, 2014, ISBN 978-88-6728-341-5, ISSN 1124-9773, pp. 31-38.

2014. I frammenti liturgico-musicali dell’Archivio storico comunale di Casperia, in Musica avvolgente. Frammenti liturgico-musicali dell’Archivio di Stato di Rieti e dell’Archivio storico comunale di Casperia, Rieti, Archivio di Stato, 2014 (Quaderni dell’Archivio di Stato di Rieti, 2/2014), ISBN 9788890976223, pp. 139-188.

2014. La musica sacra tra riforma e isolamento, in Italia 1911. Musica e società alla fine della Belle Époque, a cura di B. M. Antolini, Milano, Guerini e Associati, 2014 (Musica del 900 italiano), ISBN 9788862503242, pp. 211-222.

2013. Intonazioni della Passione in cinque libri del Museo di Santa Maria Maggiore, in Figure, liturgia e culto, arte. Ricerche dall’Archivio della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, seconda parte, a cura di Michał Jagosz, Roma, Lisanti, 2013 (Sudia Liberiana, VII), ISBN 978-88-905838-9-6, pp. 159-177.

2013. Una silloge didattica all’epoca della riforma gregoriana, in Per Gabriella. Studi in ricordo di Gabriella Braga, a cura di Marco Palma e Cinzia Vismara, Cassino, Edizioni Università di Cassino, 2013 (Collana di studi umanistici, 6), ISBN 978-88-8317-072-0, vol. IV, pp. 1729-1759.

2013. Particolarità liturgico-musicali di un graduale di Santa Maria Maggiore a Roma, in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra, in occasione del centenario di fondazione del PIMS, Roma, 26 maggio – 1 giugno 2011, a cura di Antonio Addamiano e Francesco Luisi, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2013, ISBN 978-88-209-8991-0, pp. 287-303.

2013. Prospettive pedagogico-didattiche del Corso di Musicologia, in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra, in occasione del centenario di fondazione del PIMS, Roma, 26 maggio – 1 giugno 2011, a cura di Antonio Addamiano e Francesco Luisi, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2013, ISBN 978-88-209-8991-0, pp. 1427-1429.

2013. Quidquid antiqui. Inni per s. Benedetto nelle fonti cassinesi tra XV e XVI secolo, in “Quod ore cantas corde credas”. Studi in onore di Giacomo Baroffio Dahnk, a cura di Leandra Scappaticci, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica, 70), ISBN 978-88-209-9063-3, pp. 65-87.

2012. Con Claudia Montuschi, Nuovi frammenti liturgici in scrittura beneventana nella Biblioteca Vaticana (Arch. Cap. S. Pietro, Abbazie), in Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae XIX, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana (Studi e testi, 474), ISBN 978-88-210-0899-3, pp. 369-402.

2012. Canto litúrgico, in Diccionario General de Derecho Canόnico, obra dirigida y coordinada por Javier Otaduy, Antonio Viana, Joaquín Sedano, Cizur Menor, Editorial Aranzadi, ISBN 9788490141731, vol. 1, pp. 814- 816.

2012. Música sacra, in Diccionario General de Derecho Canόnico, obra dirigida y coordinada por Javier Otaduy, Antonio Viana, Joaquín Sedano, Cizur Menor, Editorial Aranzadi, ISBN 9788490142677, vol. 5, pp. 519- 522.

2012. Alcune versioni dello Stabat Mater nei libri corali conservati a Montecassino, «Rivista Internazionale di Musica Sacra», 23, ISSN 0394-6282 , pp. 401-412.

2012. One Hundred Years of Sacred Music. Teaching and Research at the Pontifical Institute of Sacred Music (1911-2011), in The International Symposium "Christianity and Music", Proceedings of the International Symposium, Taipei 2011, 29-30 April, Taipei (Taiwan), Fu Jen Catholic University Music Department, ISBN 9789866221064, pp. 1-17.

2012. Benevento 38, edited by Nicola Tangari on the occasion of the Workshop 'Transcribing the Beneventan Chant' at the Radcliffe Institute for Advanced Study. Harvard University. October 19-20, 2012, Roma 16 Ottobre 2012.

2012. Il testo evangelico, in L’evangeliario di Papa Chiaramonti. Storia di un codice del secolo XII, a cura di Paola Errani e Marco Palma, Cesena, Stilgraf, ISBN 978-88-96240-21-2, pp. 13-20.

2012. Un frammento di graduale in scrittura e notazione beneventana nell’Archivio storico comunale di Capranica, in BMB. Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana, vol. 20, Roma, Viella, ISBN 978-88-8334-983-6, ISSN 1124-9773, pp. 43-54.

2012. Musical liturgical fragments in the Historical Municipal Archive of Casperia (Latium - Italy), in Cantus Planus. Study Group of the International Musicological Society. Papers read at the 16th meeting Vienna, Austria, 2011, ed. by Robert Klugseder, Purkersdorf, Verlag Brüder Hollinek, ISBN 978-3-85119-336-7, pp. 383-387.

2012. Musica e liturgia a Montecassino nel medioevo: vent’anni di ricerca, in Musica e liturgia a Montecassino nel medioevo. Atti del Simposio internazionale di studi (Cassino, 9-10 dicembre 2010), a cura di Nicola Tangari, Roma, Viella (Scritture e libri del medioevo, 10), ISBN 978-88-8334-932-4, pp. 11-20.

2012. Una Messa e un Credo cassinesi, in Cantus fractus italiano: un’antologia, hrsg. von Marco Gozzi, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag (Musica Mensurabilis, 4), ISBN 978-3-487-14721-5 pp. 357-369.

2011. Informatica, musica, musicologia, in La macchina nel tempo. Studi di informatica umanistica in onore di Tito Orlandi, a cura di Lorenzo Perilli e Domenico Fiormonte, Firenze, Le lettere, ISBN 978-88-6087-523-5, pp. 183-199.

2011. con Claudia Montuschi, Frammenti di un salterio beneventano nel Barb. gr. 580 della Biblioteca Apostolica Vaticana, in BMB. Bibliografia die manoscritti in scrittura beneventana, a cura di M. Palma et al., Roma, Viella, ISBN 978-88-8334-683-5, pp. 19-32.

2011. Documenti, dati, immagini, CD-ROM in Cantemus Domino. Formazione e prassi musicale al PIMS 1911-2011, a cura di F. Luisi e A. Addamiano, con un CD-ROM di N. Tangari, Roma, Pontificio Istituto di Musica Sacra.

2011. Le tesi di magistero e di dottorato, in Cantemus Domino. Formazione e prassi musicale al PIMS 1911-2011, a cura di F. Luisi e A. Addamiano, con un CD-ROM di N. Tangari, Roma, Pontificio Istituto di Musica Sacra, pp. 227-244.

2011. Due manoscritti liturgico-musicali nel Museo della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, in Humanis divina iuguntur. Un percorso museale della Basilica Liberiana, a cura di Michal Jagosz, Roma, Lisanti, ISBN 978-88-905838-4-1, pp. 73-82, 115-118.

2011. Frammenti liturgici in pergamena dell’Archivio Storico Comunale di Magliano Sabina, in «Books seem to me to be pestilent things». Studi in onore di Piero Innocenti per i suoi 65 anni, a cura di Varo A. Vecchiarelli e Cristina Cavallaro, Manziana, Vecchiarelli, ISBN 978-88-8247-287-0, pp. 1351-1368.

2010. Rilevazioni quantitative sui manoscritti liturgici datati, in Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae. XVII, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana (Studi e testi, 462), ISBN 978-88-210-0875-7 pp. 269-280.

2010. Il canto fratto nei manoscritti di Montecassino. Prima ricognizione, in Il canto fratto. Un repertorio da conservare e da studiare, Atti dei convegni tenuti a Radda in Chianti dal 2005 al 2008, vol. II, a cura di Giacomo Baroffio e Michele Manganelli, Radda in Chianti, Corale S. Niccolò, pp. 129-153.

2010. La catalogazione dei manoscritti liturgico-musicali. In margine a una recente tavola rotonda, «Rivista Liturgica», terza serie, anno XCVII, fasc. 3, pp. 463-476.

2009. Una recente edizione del «Liber Ordinarius» di Montecassino e Benevento, «Rivista Internazionale di Musica Sacra», vol. 30, pp. 185-196.

2009. Repertorio di immagini, CD-ROM in I manoscritti datati di Grottaferrata, Subiaco e Velletri, a cura di Raffaella Crociani, Massimiliano Leardini, Marco Palma, Firenze, SISMEL (Manoscritti datati d’Italia, 20), ISBN 978-88-8450-342-8.

2009. Laudibus cives resonent canoris. Un inno e una messa in canto fratto per san Benedetto, in Verità, fede, interpretazione. Saggi in onore di Arnaldo Petterlini, a cura di Carlo Chiurco e Italo Sciuto, Padova, Il Poligrafo, ISBN 978-88-7115-667-5, pp. 369-383.

2009. Un’antifona Salve Regina in notazione ravennate nel Marciano lat. II 46, in Anna Bellettini – Paola Errani – Marco Palma – Filippo Ronconi, Biografia di un manoscritto. L’Isidoro Malatestiano S. XXI.5, Roma, Viella (Scritture e libri del mediioevo, 7), ISBN 978-88-8334-381-0, pp. 107-113.

2009. Incipitario, corpus iconografico, canti liturgici, CD-ROM allegato al volume Die ac nocte. I codici liturgici di Oristano dal Giudicato d’Arborea all’età spagnola (secoli XI-XVII), a cura di Giampaolo Mele, Cagliari, AM&D Edizioni, ISBN 978-88-95462-17-2.

2009. „Tabulae“, indici e cataloghi: i codici liturgico-musicali e l’esperienza di Oristano, in Die ac nocte. I codici liturgici di Oristano dal Giudicato d’Arborea all’età spagnola (secoli XI-XVII), a cura di Giampaolo Mele, Cagliari, AM&D Edizioni, ISBN 978-88-95462-17-2, pp. 195-211.

2007. Repertorio di immagini, CD-ROM in I manoscritti datati delle Province di Frosinone, Rieti e Viterbo, a cura di Lidia Buono, Roberta Casavecchia, Marco Palma, Eugenia Russo, Firenze, SISMEL (Manoscritti datati d’Italia, 17), ISBN 978-88-8450-282-7.

2006. Un kyriale in canto fratto e un Amen a tre voci nell’Archivio capitolare di Urbino, «Rivista internazionale di musica sacra», n.s., vol. 27, n. 2, pp. 105-124.

2006. Come cambiano le fonti musicali. Le risorse digitali e la ricerca musicologica, «Fonti musicali italiane», 11, pp. 289-308.

2006. Fissare per tramandare. Le trascrizioni di musica liturgica cattolica di tradizione orale, «EM2. Rivista degli archivi di etnomusicologia», pp. 67-78.

2006. Con Valentina Marangi, Informatica e beni culturali, Lecce, Adriatica Editrice Salentina.

2003. Musica senza edizioni. Quale documentazione?, «Culture del testo e del documento. Le discipline del libro nelle biblioteche e negli archivi», a. 4, n. 12, pp. 109-118.

2003. Elementi di applicazione dell'informatica alla catalogazione documentaria, in Nuove tecnologie, biblioteche, mediateche per lo sviluppo del territorio, a cura di Ada Manfreda, Lecce, Amaltea Edizioni (Quaderni della Mediateca, 1), ISBN 88-8406-055-9, pp. 139-145.

2003. Collecting and Listing: Reflections on 20th-Century Chant Indexes, in The Past in the Present. Papers Read at the IMS Intercongressional Symposium and the 10th Meeting of the CANTUS PLANUS. Budapest & Visegrá, 2000, ed. by László Dobszay, Budapest, Liszt Ferenc Academy of Music, 2003, ISBN 963-7181-35-0, 963-7181-36-9, vol. 2, pp. 429-443.

2003. I documenti musicali e FRBR, «Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione», vol. 43, n. 2, pp. 179-187.

2002. Verso una teoria degli standard, «Kronos. Pubblicazione periodica a cura del DBAS Dipartimento Beni Arti Storia dell'Università di Lecce», n. 4, 2002, ISBN 88-8086-492-0, pp. 101-116.

2002. Metodi di ricerca sul canto liturgico e tecnologie informatiche, in Melodie dimenticate. Stato delle ricerche sui manoscritti di canto liturgico. Atti del convegno. Spoleto, 2-3 ottobre 1999, a cura di Gioia Filocamo, Firenze, Olschki (Historiae Musicae Cultores, XCI) ISBN 88-222-5124-5, pp. 145-155.

2002. Forme, azioni e melodie. Funzione liturgica e preferenze melodiche nel canto gregoriano, in Sub tuum praesidium confugimus. Scritti in memoria di Monsignor Higini Anglès, a cura di Francesco Luisi, Antonio Addamiano e Nicola Tangari, Roma, Pontificio Istituto di Musica Sacra (Pontificio Istituto di Musica Sacra. Studi e ricerche, 1) ISBN 88-88549-10-2, pp. 113-144.

1999. Serie dei canti dell'ordinario della messa in manoscritti italiani, «Rivista Internazionale di Musica Sacra», vol. 20, n. 2, pp. 317-364.

1999. Oltre il codice. A proposito di Beyond MIDI. The handbook of musical codes, «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XXXIII, n. 2, 1998 (stampa 1999), pp. 369-397.

1999. Alcuni rapporti tra notazione musicale e scrittura verbale, «Testo & Senso. Studi sui linguaggi e sul paragone delle arti», 2, 1999, pp. 99-120.

1997. «Per la venuta in Montefiascone...». Una canzonetta di Gaspare Murtola presso la Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Roma, «Biblioteca e società. Quaderni della Rivista del Consorzio per la gestione delle Biblioteche comunale degli Ardenti e provinciale Anselmo Anselmi di Viterbo», vol. xvi, fasc. 3, pp. 37-40.

1995. Alcune implicazioni bibliografiche dello Standard Generalized Markup Language (SGML), «Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione», vol. 35, n. 4, pp. 481-492.

1995. Il libro di musica e la descrizione del suo contenuto. Natura e funzione del titolo convenzionale, «Culture del testo. Rivista italiana di discipline del libro», a. I, n. 1, pp. 11-22.

1993. Telematica e ricerca musicale. La rete internet e i servizi di posta elettronica, «Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche», 7, pp. 241-280.

1993. Biblioteche e archivi musicali: una mappa della distribuzione territoriale, in Marcello Ruggieri, Lo stato della musica. Rapporto CIDIM 1993, Roma, CIDIM, ISBN 88-85765-03-3, pp. 370-376.

1993. Tavole statistiche, in Perfezionamento musicale e sostegno alle nuove carriere. Colloquio propositivo, Roma, CIDIM, pp. (20-60).

1993. Tutela e restauro e Musica oltre confine, in 5° Annuario musicale italiano, vol. 2, Roma, CIDIM, pp. 879-891 e 1085-1117.

1992. L'applicazione dell'informatica allo studio delle tradizioni liturgico-musicali, in Liturgia e paraliturgia nella tradizione orale. Primo Convegno di Studi, a cura di G. Mele e P. Sassu, Santu Lussurgiu, Centro di Cultura Popolare, pp. 237-243.

1992. Un CD-ROM per la riproduzione di manoscritti in notazione beneventana, in International Musicological Society. Study Group CANTUS PLANUS, Papers Read at the Fourth Meeting. Pécs, Hungary. 3-8 September 1990, Budapest, Hungarian Academy of Sciences. Institute of Musicology, ISBN 963-7074-34-1, pp. 587-597.

1989. Il Congresso di Studi: «Il patrimonio musicale in Italia: tutela e ricerca», «Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche», 3, pp. 8-30.

1989. Catalogo del fondo musicale della Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II di Roma, Roma, Ministero per i beni Culturali e Ambientali. Ufficio Centrale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali - Consorzio iris per la Valorizzazione dei Beni Librari.

1988. Giacimenti culturali: per un bilancio, «Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche», 2, 1988, pp. 221-291.

1988. "Palestrina (Roma) Biblioteca Fantoniana", "Veroli (Frosinone) Biblioteca Giovardiana", "Viterbo Biblioteca degli Ardenti", in Lazio. L'organizzazione musicale, a cura di G. Barbieri, R. Nobilia, M. Ruggieri, Roma, CIDIM, pp. 261, 263.

1987. Sistema Beni Librari. Gestione delle notizie Bibliografiche (manoscritti musicali), vol. 3, Sussidio per l'identificazione delle forme musicali liturgiche, Roma, Italsiel.

1987. Il progetto di catalogazione e valorizzazione dei manoscritti musicali IRIS-IBIMUS (Italia Centro-Meridionale), «Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche», I, pp. 225-228.

 

Recensioni

2014. Due recenti pubblicazioni sui manoscritti liturgico-musicali di Montecassino, «Rivista Internazionale di Musica Sacra», XXXV, nn. 1-2, pp. 399-403.

2002. Recensione a Lilia Flavia Ficcadenti, 'Colligere fragmenta ne pereant'. Catalogo di antiche pergamene con notazione beneventana dell'Archivio di Stato di Macerata, s.l., Luciano Editore, 2002 (Tra musica e teatro. Collana diretta da Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione, 4), «Rivista italiana di musicologia», vol. XXXVII, n. 2, pp. 406-407.

2002. Recensione a The virtual score: representation, retrieval, restoration, ed. by Walter B. Hewlett and Eleanor Selfridge-Field. Cambridge: The MIT Press - Stanford (CA): CCARH, 2001, «Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione», vol. 42, n. 4, p. 520.

2002. Recensione a Canoni bibliografici. Atti del convegno internazionale IAML-IASA. Perugia 1-6 settembre 1996. (Contributi italiani), a cura di Licia Sirch, Lucca, LIM, 2001, «Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito», vol. XX, n. 10, pp. 68-69.

2000. Recensione a Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2000, «Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito», vol. XIX, n. 9, pp. 78-79.

2001. Recensione a Iter Liturgicum Italicum, a cura di Giacomo Baroffio, Padova, CLEUP, 1999, «Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione», vol. 41, n. 3, pp. 379-380.

2001. Recensione a Elisabetta Pasquini, Libri di musica a Firenze nel Tre-Quattrocento, Firenze, Olschki, 2000, «Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione», vol. 41, n. 1, pp. 97-98.

1999. Recensione a ISTAT, La musica in Italia, Bologna, Il Mulino, 1999, «Rivista Internazionale di Musica Sacra», vol. 20, n. 2, pp. 384-388.

1999. Recensione a Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, Guida a SBN Musica, Roma, ICCU, 1997, 2 v., «Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione», vol. 39, n. 3, pp. 357-358.

1999. Recensione a Jo Brison, Managing information services: an integrated approach, Aldershot, Gower 1997, «Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione», vol. 39, n. 1/2, pp. 143-144.

1997. Recensione a Le immagini della musica: atti del seminario di iconografia musicale: metodi e pratica di catalogazione di materiali aventi rilevanza per la storia delle arti e della musica, Roma, 31 maggio-3giugno 1994, a cura di F. Zannoni. Roma, Fratelli Palombi 1996, «Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione», vol. 37, n. 4, pp. 532-533.

1994. Recensione a Foundation in music bibliography, a cura di R. D. Green, New York, Haworth Press 1993, «Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione», vol. 34, n. 4, pp. 487-489.

 

 

 


img

ARGOMENTI IN DISCUSSIONE

img

ARCHIVIO

img

E-LEARNING