giovedì 17 gennaio 2019
ricerca

 
EMAIL
no foto
0776/299.3868
gen
17
cal

DIPARTIMENTO DI

PROFESSORE ORDINARIO  

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/04

ORONZO

PECERE

Curriculum

Nessun commento

Pubblicato alle ore 16:17 del giorno 07/11/2011

Attività istituzionali

Cariche accademiche:

- Prof. ordinario di Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università

di Cassino

- Direttore del Dipartimento di Filologia e Storia dell’Università di Cassino (1988-1995)

- Direttore della Scuola di Specializzazione per conservatori di beni archivistici e librari del

medioevo meridionale dell’Università di Cassino (1989-1995)

- Pro rettore vicario dell’Università di Cassino (1991-1995)

- Rettore dell’Università di Cassino (1996-2001)

- Membro del Comitato di Presidenza della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

(CRUI) nel biennio 1998-1999

- Membro del Comitato dei Garanti per la valutazione dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) del Ministero dell’Università e della Ricerca (2002)

- Segretario (1993-1994) e Presidente della Consulta Universitari di Studi Latini (2005-

2006)

- Presidente del Centro Editoriale dell’Università di Cassino (2002-2011)

Cariche in Enti scientifici:

- Collaboratore del Thesaurus linguae Latinae presso la Bayerische Akademie der

Wissenschaften di Monaco di Baviera (1967-1969)

- Membro del Comitato scientifico della Scuola Internazionale per il Restauro dei manoscritti di Spoleto

- Membro del Centro Studi Ciceroniani

- Membro del Comitato direttivo della Féderation des Instituts des Etudes Médievaux di Louvain (FIDEM)

- Membro del Comitato direttivo del Consorzio Europeo di Alta formazione e ricerca (Università di Budapest, Cassino, Ioannina, Salamanca, EHESS Parigi)

Organizzazione di Congressi Internazionali:

- Formative Stages of Classical Traditions: Latin Texts from Antiquity to the Renaissance, Erice – School of Written Records del Centro E. Majorana, xxxx 1993

- La letteratura di consumo nel mondo greco-latino, Cassino 14-17 settembre 1994

- Il monaco, il libro, la biblioteca, Cassino 5-8 settembre 2000 (Studiorum Universitatum Docentium Congressus in occasione del Giubileo)

- Il codice miscellaneo: tipologie e funzioni, Cassino 14-17 maggio 2003

- Scientia rerum: La scienza di fronte ai classici, Bologna 29 settembre- 1 ottobre 2005

- Continuities and Disruptions between the Middle Ages and the Renaissance, London 15-16 June 2007.

- Libri di scuola e pratiche didattiche: dall’Antichità al Rinascimento, Cassino 7-10 maggio 2008

Organizzazione di Mostre:

- Exultet. Rotoli liturgici del medioevo meridionale, Montecassino 1994 (Catalogo Roma 1994, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato)

Partecipazione come relatore a Congressi Internazionali:

- Il libro e il testo, Urbino, 20-23 settembre 1982

- Due giornate di studio sulla tarda antichità (Seminario di antichistica dell’Istituto Gramsci), Napoli 4-5 ottobre 1982

- VIII Congresso della Féderation Internationale Etudes Classiques (FIEC), Dublino 1984

- Tradiccion de los clasicos, Benassal-Castellón (Valencia) 1-5 giugno 1987

- El monasterio como centro de produccion cultural, Tercer Seminario sobre El Monacato, Centro de Estudios del Romanico, Aguilar de Campoo (Palencia), agosto 1989

- Teoderico il Grande e i Goti d’Italia, XIII Convegno Intern. di Studi sull’Alto

Medioevo, Milano 2-6 novembre 1992

- Formative Stages of Classical Traditions: Latin Texts from Antiquity to the Renaissance, School of Written Records del Centro E. Majorana, Erice 1993

- Filologia classica e filologia romanza: esperienze ecdotiche a confronto, Roma 25-27 maggio 1995

- Seminario sulla tradizione dei testi latini, Istituto Superiore di Scienze Umanistiche, Firenze, maggio 2006

- Bibliothèques, livres et culture écrite dans l’empire romain de César à Hadrien, Paris. Aprile 2008

Attività di coordinamento di progetti scientifici.

- Direzione della Rivista “Segno e Testo. International Journal of manuscrits and text transmission”, Università di Cassino 1(2003)–

- Direzione del progetto “Le declamazioni dello Pseudo-Quintiliano: traduzione e commento”, finanziato nell’ambito dei PRIN del MIUR.

Pubblicazioni:

Volumi:

- - Petronio. La novella della matrona di Efeso, Padova 1975

- - Itinerari dei testi antichi (Ed), Roma 1991

- - Il monachesimo benedettino. Profili di un’eredità letteraria (Ed.), Napoli 1994

- - Formative Stages of Classical Traditions: Latin Texts from Antiquity to the Renaissance (Ed.), Spoleto 1995

- - Il monaco, il libro, la biblioteca (Ed.), Cassino 2003

- - Il codice miscellaneo: tipologia e funzioni (Ed), Cassino 2003

- - Studi apuleiani (con A. Stramaglia), Cassino 2003

- - Libri di scuola e pratiche didattiche dall’antichità al rinascimento (Ed.), Cassino 2008

- - Roma antica e il testo. Scritture d’autore e composizione letteraria, Roma-Bari 2010

Articoli:

- Redazione dei lemmi lacesso, lacuna, lacunar,languidus, languor, lavo nel vol. xx del Thesaurus linguae Latinae

- Su alcuni frammenti delle Historiae di Sallustio, “SIFC”, 41 (1969), 61-80

- In margine a un nuovo commento della VI satira di Persio, “RFIC”, 99 (1971), 217-242

- Selene e Endimione (Anth. Lat. 33 R.), Maia, XXIV 1972, 303-316

- Pers. 5,76 sq. e Petron. 44,13, SIFC, 51 (1979), 131-145

- La <<subscriptio>> di Statilio Massimo e la tradizione delle <<Agrarie>> di Cicerone, “IMU”, 25 (1982), 73-123

- Esemplari con ‘subscriptiones’ e tradizione dei testi latini: l’Apuleio Laur. 68.2, in

C. Questa – R. Raffaelli (Edd.), Il libro e il testo, Urbino 1984, pp. 111-137

- La tradizione dei testi latini tra IV e V secolo attraverso i libri sottoscritti, in A. Giardina (Ed.), Società romana e impero tardoantico, IV, Tradizione dei classici.

- Trasformazioni della cultura, Roma-Bari 1986, pp. 19-81; 210-246

- Qualche riflessione sulla tradizione dei Apuleio a Montecassino, in G. Cavallo (Ed.), Le strade del testo, Bari 1987, pp. 97-124

- Il ruolo del monachesimo benedettino nella trasmissione dei classici: Montecassino, in R. Teja – J. A, Garcia de Cortazar (Edd.), El monasterio come centro de produccion cultural, Aguilar de Campoo (Palencia), 1989, pp.41-59

- I meccanismi della tradizione testuale, in G. Cavallo – P. Fedeli – A. Giardina (Edd.), Lo spazio letterario di Roma antica, III, La ricezione del testo, Roma 1990, pp. 297-386

- Antichità tarda e trasmissione dei testi. Qualche riflessione, in O. Pecere (Ed.), Itinerari dei testi antichi, Roma 1991, pp. 55-83

- La cultura greco-romana in età gota tra adattamento e trasformazione, in Teoderico il Grande e i Goti d’Italia, Spoleto 1993, 335-394

- Monachesimo benedettino e trasmissione dei classici nello specchio cassinese, in O. Pecere (Ed.), Il monachesimo benedettino: Profili di un’identità culturale, Napoli 1994, pp. 9-29

- Il codice Palatino dell’Historia Augusta come ‘edizione’ continua, in O. Pecere – M. Reeve (Edd.), Formative Stages of Classical Traditions: Latin Texts from Antiquity to the Renaissance, Spoleto 1995, pp. 323-369

- Prima dei classici. La cultura scritta a Montecassino da S. Benedetto a Teobaldo, in Virgilio e il chiostro, Catalogo della mostra, Roma 1996, pp. xx

- Una pista di attualità nelle ricerche del filologo classico, in A. Ferrari (Ed.), Filologia classica e filologia romanza: esperienze ecdotiche a confronto, Spoleto 1998, pp. 507-515

- Contributo nel volume: Sebastiano Timpanaro e i Virgilianisti antichi, Firenze 2002, pp. 51-58

- Genesi e trasmissione del corpus Caesarianum, “S&T” 1 (2003), pp. 183-227

- La scrittura dei Padri della Chiesa tra autografia e dictatio, “S&T” 5 (2007), pp.3-

29

- Il manoscritto dell’autore latino: un sondaggio, in Y. Perrin (éd.), Neronia VIII. Bibliothèques, livres et culture écrite dans l’emoire romain de César à Hadrien, Bruxelles 2010, pp. 79-90

-Produzione, revisione e ricezione tardoantica degli scritti di Agostino, in O. Pecere-F. Ronconi, Le opere dei Padri della Chiesa tra produzione e ricezione: la testimonianza di alcuni manoscritti tardoantichi di Agostino e Girolamo, “Antiquité Tardive”, 10, 1910


img

ARGOMENTI IN DISCUSSIONE

img

ARCHIVIO

img

E-LEARNING